CAMPIONATI ITALIANI

 

Salve a tutti amici del blog.mi trovo a Serramazzoni per seguire i nostri ragazzi impegnati nelle qualificazioni e nel tabellone principale nel campionato italiano under 11 maschile e femminile.
Come molti di voi sapranno quest’anno per quanto riguarda i campionati regionali valevoli per le qualificazioni nazionali abbiamo avuto un successo oltre le più rosee aspettative ed in particolare nel campionato in questione abbiamo  5 atleti già qualificati in tabellone principale e 2 che prendono parte alle qualificazioni in quanto non rientrati attraverso i regionali.
Oggi è stato il turno di Edoardo D’arrigo che ha disputato il primo turno perdendo 64 62.nonostante la sconfitta sia la prestazione che l’analisi della partita fatta dal nostro Edo non sono state negative,anzi.in particolare nell’analisi post partita nel riaffrontare la gara ho trovato un giocatore piuttosto consapevole su quali sono gli aspetti del suo tennis da migliorare.
L’organizzazione di questo evento da parte della federazione è volta a affermare 2 principi chiave nella costruzione di un giocatore:la capacità di adattamento e il principio di assunzione di responsabilità.per affermare questi due principi in questo torneo il vitto e l’alloggio dei ragazzi è in stile centro estivo ossia:dormi in camerate da 6 e mangi quello che ti viene dato mentre per affermare il principio di assunzione di responsabilità è fatto divieto a TUTTI ,genitori ,maestri ,chiunque ,di assistere agli incontri da bordo campo…i ragazzi se la “sbrigano” da soli.
Questo modo di gestire il torneo mi trova in questo contesto(campionati italiani) totalmente d’accordo,cercherei di fare uno sforzo ancora ulteriore di regolamentare invece la presenza del maestro in campo nei tornei “minori” dove ,secondo il mio modesto punto di vista,bisognerebbe  far intervenire in maniera trasparente ed efficace il maestro.
Domani tutti  in campo per allenarci  alle 7.45(e se arriviamo secondi mi incavolo…vorrà dire che faremo meglio il giorno dopo..)per il primo allenamento mattutino dopodichè imposteremo la giornata in funzione dei campi che riusciremo a trovare nel pomeriggio.
Per la cronaca domani in mattinata gioca il suo primo match di qualificazione la Flora Palandri e speriamo di trovare spunti utili per favorire la sua crescita.

Un saluto a tutti

Giovanni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...